Archivio delle News

Torna all'archivio news

07/02/2011  - AVVIATA LA SPERIMENTAZIONE DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO - DECRETI INGIUNTIVI
Il Tribunale di Ancona ha avviato con successo nei giorni scorsi, con l’essenziale collaborazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, la sperimentazione del processo Civile Telematico, relativamente alla procedura per l’emissione dei decreti ingiuntivi.

Uno degli studi individuati dal Consiglio dell’Ordine ha trasmesso un ricorso per decreto ingiuntivo, che è stato regolarmente ricevuto dalla cancelleria, depositato telematicamente, iscritto a ruolo e inoltrato al magistrato per la decisione. Il magistrato ha ricevuto il ricorso e i documenti allegati, ha emesso il provvedimento, lo ha inoltrato alla cancelleria, che lo ha depositato e comunicato telematicamente al ricorrente.

Terminata la fase di sperimentazione, che durerà qualche settimana, potrà essere richiesto al Ministero della Giustizia il decreto di concessione del valore legale alla procedura telematica. Quindi si aprirà per il Tribunale di Ancona una nuova era nei rapporti con l’utenza professionale, che porterà ad una decisa riduzione del tempo di definizione delle procedure.

Successivamente, nel giro di alcuni mesi, potranno essere percorse le ulteriori tappe nella gestione del Processo Civile Telematico (comunicazioni, notifiche, deposito delle memorie), anche nel settore delle esecuzioni civili, tappe già sperimentate con successo in altri tribunali d’Italia.