Avvisi

Torna agli avvisi

14/09/2013  - AFFLUSSO DEL PUBBLICO AGLI SPORTELLI AREA CIVILE - UNEP
In ordine alle legittime preoccupazioni esposte ai mezzi di comunicazione da alcuni utenti professionali, si rammenta che, oltre al potenziamento degli sportelli disposto con decorrenza dal 16 settembre prossimo, E' POSSIBILE DA LUGLIO 2012 UTILIZZARE I SISTEMI TELEMATICI PER IL DEPOSITO CON VALORE LEGALE DEGLI ATTI. L'utilizzo di tali strumenti, oltre ad eliminare la necessità di recarsi fisicamente allo sportello per la maggioranza delle attività, elimina la necessità dell'accesso anche per la consultazione degli atti stessi da parte della controparte, essendo gli atti depositati nel fascicolo telematico consultabile da studio tramite POLISWEB. Ciò vale per tutti gli atti, ma IN PARTICOLARE PER LO SCAMBIO DI MEMORIE, attività che impegna notevolmente la cancelleria qualora svolta con le modalità tradizionali, distogliendola dall'attività di aggiornamento dei sistemi informatici e dalle attività quali il rilascio di copie con formula esecutiva per le quali non è ancora possibile modificare le prassi in uso.

Sono inoltre attivi su questo sito i servizi telematici di RICHIESTA COPIE CIVILI e PENALI, di RICHIESTA DI CERTIFICAZIONI CIVILI, di RICHIESTA RESTITUZIONE FASCICOLI DI PARTE, che permettono per tali funzioni di accedere agli sportelli solo per il ritiro degli atti richiesti.

Inoltre, tutte le attività di semplice informazione (n. R.g., stato della causa, magistrato assegnatario, data di udienza ecc.) sono acquisibile da studio tramite Polisweb, CON LO STESSO GRADO DI AFFIDABILITA' di quelle fornite allo sportello dal personale del tribunale, che accede alle stesse fonti informatiche. Inoltre, conoscendo il N. R.G. tali informazioni sono acquisibili da chiunque, anche dal privato diretto interessato, tramite smartphone o tablet, anche utilizzando il servizio GIUSTIZIA CIVILE MOBILE, di cui si è dato notizia su questo sito fin dal 14 febbraio scorso.

Per quanto riguarda l'accesso agli sportelli UNEP, PERALTRO NON DI COMPETENZA DEL TRIBUNALE, si ricorda che la legge 53 del 1994 conferisce agli avvocati la facoltà di eseguire la notificazione di atti in materia civile, amministrativa e stragiudiziale a mezzo del servizio postale e della posta elettronica certificata, a norma dell'art. 3 bis della stessa legge 53/1994, in quest'ultimo caso a costo zero.

Avvisi

08/04/2014  - CONSULENTI TECNICI DI UFFICIO - OBBLIGO DEPOSITO ATTI TELEMATICI
A norma dell'art. 16 bis del D.L. 179/2012, dal 30 giugno 2014, nei procedimenti civili, contenziosi o di volontaria giurisdizione, ... [leggi]

17/10/2013  - RUOLI DI UDIENZA
Si avvisano gli utenti che è possibile consultare i ruoli delle udienze civili con gli orari di trattazione nella sezione:
RUOLI UDIENZE CIVILI CON... [leggi]

14/09/2013  - AFFLUSSO DEL PUBBLICO AGLI SPORTELLI AREA CIVILE - UNEP
In ordine alle legittime preoccupazioni esposte ai mezzi di comunicazione da alcuni utenti professionali, si rammenta che, oltre al potenziamento... [leggi]

Il Tribunale ordinario di Ancona è sito in Corso Mazzini, 95 - 60121 Ancona (AN)

Foto del Tribunale

Ordine degli
Avvocati di Ancona Procedure Fallimentari
Bilancio Sociale e Carta dei Servizi Liquidazione spese di giustizia
Istanza web

L'elenco delle Aste Giudiziarie promosse presso il Tribunale

Informazioni su "come fare per" ottenere un'informazione o un servizio riconducibile all'attività del Tribunale, con schede esplicative che chiariscono le modalità, i riferimenti normativi, la modulistica e gli uffici ai quali rivolgersi.

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.

Richieste online per quanto riguarda Copie e Certificati.