Come fare per...

CERTIFICAZIONI SERVIZI PENALI
UFFICI INTERESSATI Procura della Repubblica
INFORMAZIONI GENERALI Tutte le certificazioni in materia penale sono rilasciate dalla Procura della Repubblica, ufficio organicamente distinto dal Tribunale. Tali certificati sono:
1. certificato penale, relativo ai provvedimenti di condanna passati in cosa giudicata;
2. certificato dei carichi penali pendenti, relativo ai procedimenti nei quali il Pubblico Ministero ha esercitato l'azione penale nei confronti dell'imputato;
3. certificato attestante l'esistenza di iscrizioni nel registro generale delle notizie di reato ex art. 335 codice di procedura penale;
4. certificato di chiusa inchiesta, attesta che il procedimento penale contro ignoti, iscritto in relazione ad un reato avvenuto nel territorio di competenza della Procura è stato archiviato dal Giudice per le indagini preliminari.
Può essere richiesto dalla parte offesa o da persona da questa delegata
A CHI RIVOLGERSI 1. Per il certificato penale e per gi altri certificati rilasciati dall'Ufficio locale del Casellario (certificato generale, comprendente tutte le iscrizioni, e certificato civile, relativo a sentenze di interdizione e inabilitazione), ci si può rivolgere a tale ufficio presso qualsiasi Procura della Repubblica sul territorio nazionale. L'Ufficio del Casellario locale presso la Procura della Repubblica di Ancona si trova al terzo piano del Palazzo di Giustizia di Corso Mazzini, 95, torri C-D, telefono 071/5062316.
2. Per i certificato dei carichi penali pendenti è necessario rivolgersi alla Procura della Repubblica competente per il luogo di residenza. L'Ufficio carichi pendenti della Procura della Repubblica di Ancona risponde al n 071/5062030.
3. per il certificato ex art. 335 c.p.p. ci si può rivolgere alla Procura della Repubblica presso la quale si ha interesse ad accertare l'eventuale esistenza di iscrizioni sul registro notizie di reato.
4. Procura della Repubblica, Ufficio Ignoti
MODULI i moduli si trovano nella sezione modulistica