Segui il Ministero della Giustizia su

Come fare per...


RENDICONTO STATO PATRIMONIALE

DOVE

Presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione (Piano Terra, Torre B).


COS'È

L’amministratore di sostegno deve redigere obbligatoriamente, con cadenza periodica i seguenti documenti:

Relazione riepilogativa:

  • sulle condizioni di vita del personale e sociale del beneficiario;
  • sulla gestione dell’amministratore/tutore del patrimonio del beneficiario.

Rendiconto periodico.
La Relazione riepilogativa deve riassumere gli avvenimenti intercorsi nell’anno sia dal punto di vista economico: le scelte fatte, come gestire il beneficiario (prelievo 1 volta la settimana di 100/500 euro, pagamento spillatico una volta al mese) sia come condizioni di vita personale /sociale (inserimento o cambiamento di struttura, decesso del coniuge, interventi chirurgici subiti).
Il Rendiconto Periodico è un documento contabile nel quale vengono illustrate le entrate e le uscite monetarie riguardanti il beneficiario dell’amministrazione di sostegno avvenute nel corso del periodo di riferimento. Il residuo nel conto è calcolato mediante la differenza tra la somma delle entrate e la somma delle uscite e deve corrispondere alla somma rimanente nel conto corrente. Il Giudice Tutelare esaminando la relazione riepilogativa e il rendiconto annuale, si potrà rendere conto della gestione/operato dell’amministratore di sostegno: in alcuni casi se ritiene lo potrà convocare per ottenere dei chiarimenti e in casi estremi disporrà la sua sostituzione. Rendiconto e relazione devono riguardare l’intero anno solare, dal 1 Gennaio al 31 Dicembre ma si devono depositare in Tribunale, nella Cancelleria della Volontaria Giurisdizione, dal 30 Marzo al 1 Settembre dell’anno successivo.


CHI LO PUÒ RICHIEDERE

L’amministratore di sostegno


COSA OCCORRE

  • Rendiconto compilato (Modulo V2) reperibile sul sito internet del Tribunale e presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione;
  • Autocertificazione (Modulo V3) reperibile sul sito internet del Tribunale e presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione. Il presente modello è utilizzabile esclusivamente quando:
    1. il beneficiario vive in famiglia;
    2. il beneficiario è titolare della sola pensione di invalidità e/o indennità di accompagnamento.

La consegna dell’autocertificazione non è ammessa in tutti gli altri casi. È quindi necessario depositare in Cancelleria il rendiconto economico se il beneficiario riceve altre tipologie di pensioni e/o retribuzioni, è titolare di altri rapporti bancari (dossier titoli, libretto di risparmio, conto corrente con altri risparmi), retribuzioni e/o è titolare di diritti reali su beni immobili.


QUANTO COSTA

Sono presenti costi, relativamente alle copie conformi che si richiederanno.
Vedasi tabella diritti di copia.


Recapiti e contatti

Tribunale di Ancona
Corso Mazzini, 95 - 60121 ANCONA (AN

Centralino 071 - 50 61
Fax 071 - 20 72 865
Email
PEC

Sito web realizzato da Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A.