Torna all'archivio news
16/04/2010 - Servizio SIGP@internet - Uffici del Giudice di pace
Si comunica che è stato attivato per gli Uffici del Giudice di Pace di Ancona, Fabriano, Jesi e Senigallia il servizio SIGP@internet, accessibile da internet al seguente indirizzo: http://gdp.giustizia.it
Il servizio consente al cittadino e al professionista incaricato di predisporre il ricorso in opposizione alle sanzioni amministrative, tipologia di affare di notevole interesse per il cittadino e al contempo di grossa incidenza sui carichi di lavoro dell’Ufficio del Giudice di pace.
Sono evidenti i vantaggi per l’utenza, che può predisporre e inviare dal proprio personale computer il ricorso, che sarà poi iscritto a ruolo con notevole rapidità dell’Ufficio. Il cittadino o l’avvocato che inserisca fra i riferimenti identificativi anche l’indirizzo e-mail riceverà automaticamente le informazioni relative a tutti gli eventi successivi (numero di iscrizione a ruolo, assegnazione al giudice, sospensione, fissazione dell’udienza ….).
Tale innovativa applicazione inoltre ha consentito notevoli miglioramenti nel servizio anche in Uffici di grandi dimensioni, quali quelli di Roma e di Palermo.
A breve, come comunicato dalla Direzione Generale per i Sistemi informativi automatizzati del Ministero della Giustizia, verrà anche rilasciata la nuova funzionalità per la “predisposizione on line dei decreti ingiuntivi”, sempre per gli Uffici del Giudice di Pace.