Il Tribunale di Ancona, al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi, è disponibile per la svolgimento di periodo di tirocinio o stages presso le cancellerie.
A tale scopo sono state stipulate convenzioni con l'Università Politecnica delle Marche di Ancona, Facoltà di Economia, con l'Università degli Studi di Macerata, l'Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Scienze Politiche, l'Università degli Studi di Camerino.
Qualora studenti di altre Facoltà universitarie fossero interessati a svolgere periodi di tirocinio o stages, l'Ufficio è disponibile ad intraprendere il percorso finalizzato alla stipulazione di ulteriori convenzioni.
I tirocinanti, a seconda dei propri interessi, possono essere inseriti in tutte le cancellerie dell'area penale, civile, lavoro, esecuzioni civili, fallimenti, nonché presso gli Ufficio del settore contabile e amministrativo.